Basilico: pianta aromatica dalle mille virtù

Il basilico è una pianta aromatica originaria dell'India, ha un caratteristico e intenso profumo ed è molto utilizzato come aroma nella cucina mediterranea.

Oltre a dare un tocco speciale ai nostri piatti (pensiamo ad una fresca caprese pomodoro e mozzarella... cosa sarebbe senza una fogliolina di basilico?), ha molte proprietà benefiche, tutte da scoprire.


Ecco dei rimedi davvero green, per ritrovare benessere e relax, che arrivano direttamente da questa pianta così preziosa:

  • Un bagno rilassante: il basilico è un ottimo calmante, provate a regalarvi un bagno caldo arricchito di foglie di basilico. Tutto lo stress accumulato durante la giornata sparirà come per magia.
  • Pelle pura e fresca: una maschera per il viso fai da te dal sapore mediterraneo. Unisci un cucchiaio d'olio di mandorle e 2 di argilla a 3 foglie di basilico fresco, applica il composto ottenuto sul viso per almeno 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida... sentirai la differenza!
  • Un infuso verde contro l'acidità di stomaco: fai bollire qualche foglia di basilico e un cucchiaio di camomilla per un paio di minuti. Bevi l'infuso dopo averlo filtrato. Da assumere più volte al giorno contro il bruciore di stomaco.
  • Bocca sana e alito fresco: prepara un collutorio fai da te facendo bollire 100gr di foglie di basilico in mezzo litro d'acqua per 10 minuti. Fai raffreddare e usalo per fare i gargarismi. E' anche un buon antinfiammatorio naturale, utile contro il mal di gola.
  • Tenere lontani gli insetti: un vaso di fresco basilico sul davanzale terrà lontane le mosche dalla tua casa. Le foglie di basilico sono anche ottimi repellenti per le zanzare, strofina qualche foglia sulla pelle e addio fastidiosi pruriti! 
Una pianta facile da trovare e da coltivare anche in un vasetto in cucina o alla finestra. Un fresco condimento per i nostri piatti e, come abbiamo appena visto, un buon alleato per il nostro benessere... Cosa aspettiamo a mettere qualche pianta di basilico sul davanzale?